L’Europa e il viaggio

Il modo più efficace per capire l’importanza di far parte della Comunità Europea è quello di viaggiare. E’ bello poter spostarsi da uno Stato all’altro senza permessi speciali, senza visti, senza troppa burocrazia, in due parole: senza problemi. E’ bello sentirsi un po’ a casa anche quando si è lontani dalla propria famiglia e sentirsi comunque cittadini (europei) anche in posti dove tutti parlano un’altra lingua. Anche viaggiare fuori dall’Europa aiuta a capire la fortuna di far parte dell’Unione Europea: chi ha viaggiato negli Stati Uniti, in Canada, in Asia, in Africa, in Sud America, nel Medio Oriente, si sarà reso conto di quanto sia tutto più semplice se si possiede una moneta forte come l’euro. Non mi ripeto sull’importanza che ha l’Europa in campo ambientale, nel mondo universitario e in quello della ricerca. Sono però il primo a dire che la Comunità Europea non è perfetta, anzi, è ancora molto lontana dall’esserlo, ma sono altrettanto convinto che non si può e non si deve tornare indietro, ma bisogna farne parte e impegnarsi in prima persona per cambiare ciò che non funziona.

Per questi motivi già nelle scorse elezioni nazionali ho dato il mio voto ai partiti pro Europa. Per questi motivi anche alle elezioni di domenica il mio voto andrà alla lista “Partito Democratico-Siamo Europei”. Avrei preferito che andasse in porto il progetto proposto da Elly Schlein di una lista unica tra progressisti ed ecologisti ma purtroppo i tanti paletti ideologici e anacronistiche posizioni di partito non ne hanno permesso la realizzazione.

Infine, dato che in queste elezioni si possono esprimere fino a tre preferenze (con alternanza di genere) il mio voto nella circoscrizione Nord Orientale lo darò a Laura Puppato, che seguo da anni e di cui apprezzo l’impegno in campo ambientale. Gli altri candidati in lista non li conosco di persona ma in base alle informazioni che ho letto penso che le restanti preferenze le darò a Furio Honsell, da molti conosciuto come “sindaco anti-Lega” e a Roberta Mori che in Emilia-Romagna si è distinta per il suo impegno nel capo dei diritti e delle pari opportunità.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...