Terra, Cibo e Diritti. Sabato 25 maggio al Festival dello Sviluppo Sostenibile di Parma

Cari lettori, dal 23 al 26 maggio si terrà a Parma una nuova edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile e quest’anno anche la nostra associazione “il Taccuino di Darwin” parteciperà con un evento dal titolo “Terra, Cibo e Diritti. Dal globale al locale” che si terrà sabato 25 maggio alle ore 17 presso il locale Giovane Italia di Via Kennedy, 7.

Abbiamo invitato la giornalista dell’Osservatorio Diritti e di Radio Popolare Marta Gatti, viaggiatrice e autrice di numerose inchieste sulle cause e gli effetti del land grabbing in vari Paesi del mondo.

Parleremo quindi di un tema complesso come quello dell’accaparramento di terreni e di altre materie prime da parte di governi o grandi aziende, a scapito di comunità che sulle medesime terre abitano o lavorano coltivando e producendo cibo. Parleremo di conflitti armati tra popolazioni che si contendono qualche ettaro di terreno fertile, sempre più raro a causa degli abusi edilizi e dei cambiamenti climatici. Verremo a conoscenza di numerosi conflitti che sempre più spesso si manifestano in atti di violenza verso le donne che in alcune regioni dell’Africa gestiscono le attività agricole delle comunità e ne diventano le principali rappresentanti.

Lo faremo in compagnia di Nicoletta Paci, assessora alle Pari Opportunità e ai Diritti del Comune di Parma e Laura Dello Sbarba, portavoce dell’Associazione Donne Ambientaliste. Sarò presente anch’io per moderare l’incontro.

Vorrei che l’incontro fosse il primo passo verso una concreta azione collettiva per la difesa dei diritti umani. Non mancate!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...