Ultime ore nella casa delle vacanze in montagna, ultime ore prima di considerare definitivamente concluse le ferie estive. Ma non sono dispiaciuto, anzi, mi sento contento per come è passata questa estate e carico al pensiero delle tante attività lavorative e famigliari che mi aspettano al rientro.
Le due settimane di mare all’Isola d’Elba sono state un mix di relax e riflessioni. Circondati dalla natura di un bellissimo agriturismo, ci siamo goduti il mare, la spiaggia, il buon cibo, dei tramonti dal film e dei cieli stellati che danno tanta speranza per il futuro. Poi abbiamo passato qualche giorno in montagna per riprendere a lavorare al fresco naturale del mio amato Appennino.
Ho fatto il carico di energia e ho programmato tanti nuovi progetti per questo autunno. Dal punto di vista lavorativo ho elencato numerose attività da iniziare, proseguire, consolidare e concludere. Tra queste c’è una nuova avventura che mi stimola molto e che mi fa tornare a stretto contatto con il mondo della scuola e della formazione. Seguirò tutti gli aspetti di sicurezza sul lavoro della scuola di formazione ITS Tech & Food, nata per fornire corsi di alta specializzazione a studenti diplomati che ambiscono a lavorare nel settore agroindustriale e agroalimentare. All’interno della scuola terrò anch’io dei corsi di formazione su tematiche di sostenibilità, salute e sicurezza.
Inoltre, con l’Osservatorio HSE realizzeremo alcuni webinar informativi in ambito ambientale e di responsabilità sociale d’impresa. Delle “pillole” di aggiornamento che spero possano essere d’interesse per professionisti del settore e non solo. Seguite il nostro osservatorio dal sito web www.osservatoriohse.com e scoprirete cosa intendo.
Tante attività sono in programma anche per la mitica associazione “il Taccuino di Darwin”. Oltre ai webinar di cui sopra – che prevedono la collaborazione dell’associazione – stiamo pianificando anche un nuovo caffè scientifico con ospiti di alto profilo e una collaborazione con l’Università di Parma per un ciclo di letture di libri internazionali. Anche su questo progetto seguiranno presto nuovi aggiornamenti che potrete leggere su questo blog e sul sito dell’associazione www.iltaccuinodidarwin.com.
Insomma, settembre ormai bussa alle porte e io, come ogni anno, vivo questo mese come l’inizio di tante nuove avventure.