Nell’ultimo report dell’IPCC più di 100 scienziati provenienti da 52 paesi hanno lavorato per ricercare i legami tra agricoltura, degrado del territorio, desertificazione, sicurezza alimentare e cambiamenti climatici. Tra i risultati più significativi si legge che centinaia di milioni di persone abitanti nelle nazioni più povere del pianeta dovranno lottare per produrre cibo sufficiente a soddisfare i loro bisogni alimentari e che l’azione combinata dell’aumento della domanda di alimenti e dei cambiamenti climatici sulle aree agricole e naturali innescherà migrazioni di massa e conflitti.
Il documento conclude che l’umanità dovrà rivedere il modo di coltivare se intende concretamente frenare gli impatti dei cambiamenti climatici e produrre alimenti e fibre per una popolazione in continua crescita, e suggerisce soluzioni concrete per rendere l’agricoltura più sostenibile e ridurre gli sprechi alimentari.
La nostra associazione “il Taccuino di Darwin” approfondirà questi temi nella prossima edizione degli aperitivi scientifici “I Sabati della Sostenibilità”…
View original post 1.735 altre parole