La Sfida di Oggi (otto anni fa)

Esattamente otto anni fa usciva il mio libro “La Sfida di Oggi“. Nel volume scrivevo: “alluvioni, uragani, frane, ondate di calore, siccità: eventi climatici estremi con i quali sempre più spesso siamo chiamati a confrontarci da alcuni anni a questa parte. Quasi tutte le regioni italiane sono rimaste colpite, così come molti Paesi in tutto il mondo. La scienza ha dimostrato la correlazione tra l’aumento della frequenza di questi fenomeni e il cambiamento climatico in atto e ha individuato nelle attività umane la principale causa del cosiddetto “riscaldamento globale”, che scatena gli eventi climatici estremi.
Questo libro spiega perché la lotta al cambiamento climatico è la sfida di oggi. Una sfida che coinvolge tutti”.
A distanza di tanti anni questi scenari sono ancora attuali e in futuro lo saranno sempre più. Non mi chiedo se la sfida contro il cambiamento climatico è stata vinta o persa, mi chiedo se è stata realmente accettata dall’umanità e cosa deve ancora accadere per renderci conto della gravità del fenomeno.
Io comunque non mi arrendo e continuerò il mio impegno informativo, formativo e consulenziale con ancora più determinazione. Pensando soprattutto alle nuove generazioni.

 


Lascia un commento