Letture e riflessioni dalla casa delle vacanze in montagna

Monchio (7) - CopiaFinalmente un po’ di relax in quella che è da sempre la casa delle vacanze in montagna. Con Irene ci siamo trasferiti qualche giorno a Monchio delle Corti, nell’Appennino parmense, per rilassarci e allo stesso tempo studiare, leggere, scrivere, passeggiare e pianificare qualche escursione in montagna. E’ la casa dove ho passato praticamente tutte le mie estati da bambino. Oggi la vedo un po’ invecchiata, com’è normale che sia, ma ancora perfetta se ci si vuole allontanare dal caos della città e dalla routine quotidiana. E poi c’è il bellissimo bosco che si vede affacciandosi dalla terrazza da dove sto scrivendo; solo ammirandolo ci si sente in pace con la natura.

Come detto sto leggendo tanto e sto leggendo di tutto. Libri, giornali e settimana enigmistica. Ho letto che tre giorni fa si è raggiunto l’Earth Overshoot Day, cioè il giorno in cui la popolazione mondiale esaurisce tutte le risorse terrestri – frutta e verdura, carne e pesce, acqua e legno – disponibili per il 2016 e inizia a sovrasfruttare il pianeta. Per quanto ci riguarda, se la popolazione globale vivesse come gli italiani ci sarebbe bisogno di 2,7 Terre. Questo è un brutto segnale soprattutto se pensiamo che nel 2015 l’Earth Overshoot Day è stato celebrato il 13 agosto, mentre nel 2000 fu a fine settembre.

Non voglio rovinarmi questi giorni di riposo con notizie preoccupanti ma voglio concentrarmi sulle bellezze che mi stanno intorno. Voglio pensare alle cose positive fatte e vissute in questi primi otto mesi dell’anno e pianificare quelle da fare da settembre in poi. Voglio godermi questi giorni leggendo dei bei libri come quello che sto finendo: “Un indovino mi disse” di Tiziano Terzani. Un libro che permette di viaggiare con la mente e fa conoscere posti lontani da noi.

Vi saluto con l’immagine del bosco che ho davanti mentre scrivo.

Monchio (4) - Copia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...